Casa Generalizia della Compagnia di Santa Teresa di Gesù – S.T.J.

Roma – Via di Val Cannuta, 134
Cliente Ecclesiastico

Servizi resi:

  • Raccolta documentale
  • Due Diligence Tecnica, Documentale, Urbanistica e Catastale
  • Valutazione immobiliare
  • Analisi delle possibili destinazioni d’uso Property Repositioning
  • Valutazione delle destinazioni d’uso raffrontate al reddito atteso
  • Studio di fattibilità
  • Relazione e suggerimenti al Consiglio Generale
  • Regolarizzazione Urbanistica e Catastale dell’intero complesso immobiliare

L’immobile

Il complesso immobiliare, di circa 11.700 mq IPMS1, oggi Casa Generalizia di una importante Congregazione Religiosa femminile, è stato edificato dalla stessa Congregazione intorno al 1961. Il progetto originario è stato oggetto di alcune varianti, fino al 1964, quando venne approvata l’ultima variante che ha sostanzialmente caratterizzato la costruzione così come è oggi.
La Congregazione aveva bisogno di valutare le possibili soluzioni per valorizzare il complesso immobiliare, oggi sottoutilizzato.Il complesso immobiliare è accessibile dall’ingresso principale su Via di Val Cannuta e da un accesso secondario da Via Enrico de Ossò, entrambi carrabili che, attraverso una viabilità interna, portano all’interno del parco e agli edifici ivi presenti.

Il fabbricato principale è composto da tre corpi di fabbrica pressoché ortogonali a Via di Val Cannuta, collegati da un corpo trasversale parallelo a detta via. Nel corpo centrale è ubicata la Chiesa. I livelli di piano sono sette, di cui due seminterrati e cinque fuori terra. Il salto di dislivello tra la zona su Via di Val Cannuta e quella verso il parco, rende quasi del tutto abitabili le aree a livello seminterrato.
Altri due piccoli fabbricati residenziali sorgono lungo il muro di recinzione, ai due lati dell’ingresso su Via di Val Cannuta.L’intera proprietà principale è immersa in un vasto parco con alberi d’alto fusto, irrigazione automatica, illuminazione, strade asfaltate e parcheggi.

La nostra attività è stata prima reperire ed analizzare tutta la documentazione inerente il complesso immobiliare, valutandone le criticità e suggerendo le azioni di rettifica. Abbiamo quindi simulato e presentato al Consiglio Generale, vari scenari quali la locazione totale o parziale e la vendita totale o parziale, la loro reale possibilità di implementazione ed i redditi attesi calcolandone l’impatto fiscale.
Il Consiglio Generale ha dato incarico alla IMC di svolgere tutte le necessarie attività di regolarizzazione urbanistica, catastale ed amministrativa dell’intero complesso immobiliare, attività che ha richiesto un anno di lavoro.

Fotogallery

Scopri gli altri nostri ultimi successi

Gli incarichi che abbiamo portato a termine soddisfando tutte le esigenze.