La storia dei Barnabiti

I Chierici Regolari di San Paolo, anche detti Barnabiti, furono fondati da San Antonio M. Zaccaria (1502-1539), discepolo di Fra’ Carioni Battista da Crema, che, insieme a Bartolomeo Ferrari e Giacomo Morigia, istituì anche il ramo femminile, le Suore Angeliche di San Paolo, e i Maritati di San Paolo.

La spiritualità dei Barnabiti si caratterizzò fin da subito per l’intenso rinnovamento interiore centrato sul Crocifisso e sull’Eucaristia, insieme a uno spiccato senso comunitario. Gli stretti contatti alle origini con la Contessa di Guastalla Ludovica Torelli, la Compagnia dell’Eterna Sapienza di Milano e il domenicano fra Battista da Crema, nonché la vita comune, l’apostolato giudicato e il bando dalle terre venete nel 1551, richiesero però l’intervento ecclesiastico, supportato da San Carlo Borromeo, che portò infine alla rifondazione dei Barnabiti nel 1579, con nuove Costituzioni.

Il loro carisma
Il carisma paolino spinse i Barnabiti non solo a porsi al servizio dei vescovi, ma anche ad impegnarsi, a partire dal XVII, nell’educazione scolastica della gioventù e nello slancio missionario, come in Birmania, con una presenza odierna di circa 350 religiosi sparsi nei quattro Continenti, tra cui 13 Nazioni e 6 Province, e un’attività missionaria che si concentra principalmente in India.

L’opera Barnabita a Bangalore si è tradotta in una casa rifugio per bambini orfani o in difficoltà: Sameria Bhavan.

La missione Barnabita

SEMERIA BHAVAN, a home of love

Sameria Bhavan è una casa d’amore gestita dai padri Barnabiti a Bangalore, in India, che prende il nome da P. John Sameria CRSP (1881-1931), conosciuto come il padre degli orfani di guerra.

La maggior parte dei ragazzi che vengono accolti a Sameria Bhavan provengono infatti da genitori single che spesso non riescono a sostenerli mentre sono a lavoro o a garantire loro un’educazione di base oppure sono figli dei prigionieri di guerra, quindi bambini rimasti senza punti di riferimento, educazione e sicurezza.

A Sameria Bhavan trovano un luogo sicuro, dove possono rimanere tutto l’anno per poi, in alcuni casi, raggiungere le loro famiglie durante le vacanze e l’estate.

L’obiettivo principale di Sameria Bhavan è quello di garantire ad ogni bambino i diritti fondamentali – diritto ad essere protetto, nutrito, educato e assistito nonché il diritto alla salute – o ristabilire questi diritti nel caso in cui siano stati violati offrendo assistenza, educazione e supporto continuo.

Vuoi sostenere questa Missione?